Come creare un blog per generare contatti
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Come creare un blog per generare contatti
Come creare un blog per generare contatti. L’obiettivo di un blog è quello di fare informazione; siamo d’accordo, ma un attimo, perché ogni blog ha il suo obiettivo. Un blog personale può avere degli obiettivi meno definiti e lasciarsi guidare dalla domanda degli utenti per fare blogging. Invece, un blog aziendale deve avere una strategia marketing ben costruita, con obiettivi definiti insieme ad un piano marketing schedulato e curato da copywriter esperti in SEO.
Definire l’obiettivo del blog per generare contatti
L’obiettivo di un Blog personale è quindi avere il maggior numero di visitatori per monetizzare il blog. invece, l’obiettivo di un blog aziendale è, quello di generare contatti quindi potenziali clienti ai quali vendere prodotti o servizi per aumentare il fatturato.
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Che tipo di blog è il tuo? che sia personale o aziendale, non fa differenza, in entrambi i casi hai bisogno digenerare contatti, aumentare il numero di visitatori, monetizzare.Come creare un blog per generarecontatti? Come possiamo ottenere l’indirizzo e-mail dei visitatori? Offrendo uno scambio data da una buona ragione. suoi dati personali. Ovviamente, quello che offri deve essere ben selezionato e irresistibile per il tuo target di visitatori.ottenere l’indirizzo e-mail dei visitatori; ma come possiamo ottenerlo? La chiave è dare al visitatore una buona ragione per scambiare con te i suoi dati personali.
Ovviamente, quello che offri deve essere ben studiato e irresistibile per il tuo target di visitatori. Per esempio un blog sul digital marketing potrebbe offrire un e-book come questa guida per far crescere il business online. L’offerta deve essere esclusiva, monitora la concorrenza e il contenuto che è disponibile gratuitamente; evita di offrire contenuto che il visitatore può ottenere liberamente altrove.
Una strategia che funziona per generare contatti dal Blog
Vediamo velocemente come generare contatti dal blog, senza entrare nello specifico degli strumenti marketing per il monitoraggio. Identifica il contenuto che il tuo target di visitatori troverà irresistibile (guide, lista di risorse e contatti, e-book, lista di errori comuni da evitare etc.). Presta attenzione al contenuto che scegli, deve essere avvincente e rappresentare un buon “amo” per i tuoi visitatori, ma allo stesso tempo deve anche guidarli a diventare tuoi assidui clienti! Scegli un titolo che sia chiaro, breve e che colpisca nel segno. Guida i visitatori verso l’azione (inserimento e-mail) attirandoli con la ricompensa. Sii positivo e cerca di trasmettere ottimismo e azione nel visitatore.
- Crea un breve testo che supporta e spiega quello che hanno da guadagnare i visitatori fornendo l’indirizzo e-mail.
- Se si tratta di un prodotto specifico, mostralo con una foto di qualità.
- Se si tratta di servizi, scegli un’immagine che sia interessante e positiva.
- Scegli il design della pagina in base al tuo target di riferimento.
Il design e lo schema di colori scelti devono lavorare bene con la tua landing page, guidare i tuoi futuri utenti a condividere l’indirizzo e-mail e, specialmente nel caso di immagini, riflettere gli obiettivi del visitatore. Qui trovi la guida completa come creare una landing page efficace.
Utilizza un Form contatti che sia leggero e non invadente: indirizzo e-mail e nome al massimo. Se usi WordPress segui questo link dove puoi trovare le risorse necessarie.
Se Hai scelto di usare CF7 ti ricordo di usare anche il plugin CFDB7 che salverà sul tuo sito web tutti i contatti ricevuti attraverso Contact Form 7 ti tornerà utile!
Crea una descrizione (segui la nostra guida: Meta description WordPress chiara e descrittiva. Non utilizzare descrizioni non veritiere o troppo enfatizzate, mantieni le promesse del visitatore sul Blog.
Crea una Call-to-Action breve, concisa e descrittiva, per esempio: “Voglio fare SEO da solo”, “Voglio vendere di più su amazon” etc. Non utilizzare link di uscita, mantieni l’attenzione del visitatore sul tuo Blog.
Scarica la guida “Come creare un blog di successo”
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