Impostare Google Search Console

Google Search Console è uno strumento SEO gratuito indispensabile per tutti gli esperti SEO e Marketers che vogliono posizionare meglio il proprio blog. Google Search Console è uno strumento SEO indispensabile per scovare gli errori che si vanno ad accumulare mese dopo mese sul tuo sito web; Quindi, darti la possibilità di sistemarli e fare molto altro ancora. Nei prossimi paragrafi ti dirò quali sono gli errori SEO da tenere sottocchio e cosa può fare questo potente strumento SEO. 

Guida su come impostare Google Search Console

Ma adesso vediamo subito come impostare Google Search Console. Gli strumenti principali di questo ottimo strumento SEO è suddiviso in tre macro aree principali: 

  1. Prestazioni
  2. Copertura
  3. Usabilità

Quando clicchi su ogni una di queste voci che si trovano sulla colonna di sinistra si aprirà nella dashboard i pannelli con i valori del tuo blog o sito web collegato ad esso.

La velocità di un sito è importante tanto quanto una buona organizzazione SEO

Cliccando su Prestazioni vedrai nel dettaglio i click totali sul tuo sito, puoi monitorare le impression e la cosa più importante controllare le query usate dagli utenti che arrivano sul tuo sito web attraverso il motore di ricerca. 

  • Le impression in pratica indicano tutte le volte che il tuo blog è apparso nei risultati di ricerca quando un utente ha cercato una parola chiave.
  • I clik come dice la parola sono i click effettuate su di una query collegata pagina web o blog.
  • le query  sono in realtà long tail keyword o keyword collegate con il tuo sito che sono state cercate

Inoltre tra le performance c’è l’indicazione media della posizione di ogni specifica parola chiave che ha generato Click o Impression sul tuo sito web. Ma questo strumento non si aggiorna in tempo reale ma dopo qualche giorno e se magari sei in prima posizione con quella parola chiave ed invece qui ti segna in undicesima per esempio perché aggiornata a settimana scorsa. Se vuoi uno strumento marketing affidabile per il controllo del tuo blog ti consiglio di usare SEOZoom o altri strumenti SEO gratuiti contenuti in quest’altro articolo.

Nuova Google Search Console.

Google aggiunge una funzione davvero utile per analizzare i dati del tuo sito web. Adesso hai a disposizione un arma in più per migliorare il posizionamento del tuo sito web si chiama: Segnali Web Essenziali, questo strumento è stato introdotto da pochissimo tempo ha ha già cominciato a farsi valere ed apprezzare.

Cos’è e come si usano i Segnali web essenziali.

Usa il rapporto Metriche vitals web essenziali per scoprire il rendimento delle tue pagine in base a dati di utilizzo reali ed analizza i dati reali sia per i mobile che desktop. I segnali web essenziali ampliano i rapporti Miglioramenti aggiungendo i già presenti Usabilità sui dispositivi mobili, Breadcrumb, Casella di ricerca sitelink.

Il controllo URL 

Controllo della Url
Controllo della Url

Il controllo url è davvero un ottimo servizio perché puoi chiedere a Google a che punto è l’indicizzazione di una pagina, scoprire quando è stata l’ultima volta che lo spider è passato da li e se non è posizionata scoprire perché. Inoltre, dallo strumento controllo delle URL di Google puoi richiedere di indicizzare una nuova pagina web senza dover aspettare lo spider Google che ci passi sopra, visto che questo può accadere da poche ore a mesi. Se vuoi sapere di più su come indicizzare una pagina web ti consiglio di leggere questo articolo che ho scritto a proposito di come indicizzare un sito WordPress su google. 

A questo proposito se gestisci un sito WordPress allora ti consiglio di leggere 3 tecniche SEO per indicizzare meglio un sito WordPress un articolo che avevo scritto proprio sulla indicizzazione sui motori di ricerca.

La copertura

Google Search Console
La copertura in Google Search Console

Perfetto, questo è davvero uno strumento potente perché ci mostra come viene letto il nostro sito. La copertura ci indica se ci sono pagine del nostro sito alle quali Google non può accedere quindi non si trovano sul indice dei risultati. Questo avviene perché il robots le sta bloccando o per altri motivi a volte non voluti. Allora cliccando sul dettaglio pagina puoi capire se l’errore è voluto o meno ed eventualmente risolvere l’errore e richiedere l’indicizzazione attraverso il controllo URL. Ottimo strumento per gli esperti SEO e Web Master.

La Sitemap

Aggiungere una Sitemap.xml
Aggiungere una Sitemap.xml

Beh ormai la conosciamo tutti cos’è una sitemap ma forse un po’ meno come usarla, per questo ho scritto a proposito come usare bene una sitemap.xml. Se hai un blog che genera tantissimi volumi, dati da commenti, video, immagini nuove pagine e tanti post, sarebbe impensabile segnalare a google tutto quello che si fa. Per questo motivo, c’è la sitemap.xml con la quale puoi richiedere a Google Search Console di indicizzare le pagine contenute in essa. 

Usabilità sui dispositivi mobile

Usabilità sui dispositivi mobile
Usabilità sui dispositivi mobile

L’usabilità è di fondamentale importanza, Google Search Console è molto attento l’aspetto UI e UX design del tuo sito web. Si dice che nell’algoritmo segreto di Google ci sia una stringa che penalizzi i siti non responsive. Infatti, troviamo sempre nella colonna di sinistra della dashboard di Google Search Console la voce Usabilità sui dispositivi mobile che ci segnala addirittura se due bottoni del nostro blog sono troppo vicini, quindi inutilizzabili o difficili da utilizzare su schermi piccoli come gli smartphone.

Conclusione

Impostare Google Search Console nel modo giusto ti darà la possibilità di posizionare meglio il blog sui motori di ricerca. Io consiglio sempre di provare gratuitamente uno strumento SEO come quello offerto da SEOZoom per monitorare l’andamento quotidiano delle tue parole chiave cosi da migliorare le impostazioni del tuo sito web all’interno di Google Search Console. Fammi conoscere i che hai ottenuto! Scrivimi qui nei commenti!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti gratis alla mia community
scopri tutti i miei suggerimenti sul digital marketing e molto altro.


>>