Meta description WordPress: Come aggiungere la Meta Description in WordPress

  • Come Modificare la meta description di una Pagina WordPress

Modificare la meta description della pagina in WordPress non è per nulla difficile. Ti bastano tre semplici passaggi.

  • Accedere come amministratore al tuo pannello WordPress
  • Installare il plugin SEO Yoast e attivarlo
  • Cliccare su pagine ( tutte le pagine )
  • Clicca sulla pagina dove vuoi aggiungere la meta description
  • Aggiungere meta description e cliccare aggiorna o pubblica

Come aggiungere la Meta Description in WordPress.

Scopri ora come modificare il tag meta description in WordPress

Innanzi tutto vediamo come si accedere al pannello di controllo lato amministrazione del tuo cms se hai istallato WordPress allora troverai il pannello di controllo con una struttura simile a questa http://www.tuonomedidominio.xx/wp-admin/ se hai trovato questa pagina allora ti trovi di fronte ad un form come questo che vedi nell’immagine; In questo form puoi inserire la tua user e la tua password per accedere al gestionale. Se non ricordi la tua password clicca su lost your password; per ricevere una email contenente il link dove potrai scegliere la tua nuova password.

Installare il Plugin Yoast SEO

Sono sicuro che se stai leggendo questa pagina già sai come istallare un nuovo plugin su WordPress, allora istalla subito Yoast.

Cos’é Yoast SEO? é un plugin per la gestione SEO del tuo sito web: “Migliora la tua strategia SEO in WordPress: usando il plugin Yoast SEO scrivi contenuti migliori ed ottieni un sito WordPress completamente ottimizzato.” Questo è il sito ufficiale Yoast SEO.

meta description wordpress

Come seconda cosa, devi cliccare sulla voce Pagine sulla colonna sinistra del pannello di amministrazione, qui puoi scegliere se “creare una nuova pagina” oppure modificare una pagina in del tuo sito web.

Aggiungere la meta description in una pagina di WordPress

Se hai già cliccato sulla voce vedrai tutte le pagine che hai creato comprese la pagina di default hello che WordPress ci regala nell’istallazione. Quindi clicca sulla pagina in cui vuoi aggiungere il Tag meta description e scorri in basso della pagina. In basso della pagina troverai una tab con su scritto Yoast cliccaci sopra se non è già aperta e vedrai una schermata come quella qui sotto.

Come aggiungere meta description worpdpress

Modifica la meta description del tuo blog

Finalmente ci siamo, ecco come modificare la descrizione della pagina del tuo blog o sito web. Dunque, basta cliccare su Modifica Snippet, qui puoi approfondire l’argomento sui Rich Snippet WordPress; Quando clicchi sul tastino Modifica Snippets visibile sulla immagine sopra si apre una finestrella dove puoi inserire la tua meta description. Hai già letto come creare una meta description perfetta? sono sicuro che potrebbe interessarti.

Clicca su chiudi editor snippet e poi clicca su aggiorna (sulla colonna destra della tua pagina) ed il gioco è fatto. Complimenti! Hai creato una meta description per la tua pagina! aspetta che sia indicizzata su Google e poi controlla come si vede incollando la url su google stesso.

Descrizione pagina worpdress

Dove si vede la meta description su Google e a cosa serve

La meta description è molto importante dal punto di vista SEO e User Experience. La descrizione della pagina è importante per i motori di ricerca, perché puoi indicare di cosa parla la tua pagina aiutando gli spider di Google a indicizzare la tua pagina. Quindi abbiamo detto che la meta description si vede sui motori di ricerca, proprio sotto il titolo della pagina e la url di destinazione. E’ molto importante per l’esperienza utente perché è il bigliettino da visita della tua pagina web, la descrizione della pagina infatti è proprio il riassunto del contenuto, in breve, è una porzione di testo riassuntivo della pagina.

cos'é meta description

L’importanza di questo tag, è notevole infatti influisce sul posizionamento del tuo sito web o blog e convince gli utenti ad aprire la tua pagina oppure di non farlo e scegliere il sito posizionato affianco all tua Serp di ricerca.

Sai come modificare il Titolo di una Pagina WordPress? in questo Tutorial SEO lo spiego in tre semplici passi.


Se non sono stato molto chiaro, richiedi altri consigli per web designer
alle prime armi, cercherò di spiegartelo in un mio nuovo articolo.

Una lettura che ti posso consigliare prima di modificare il titolo, descrizione, e meta tag del tuo blog è come fare SEO sono sicuro che è una Guida SEO importante per il successo del tuo blog o sito web.


Se ti è piaciuto questo articolo fammelo sapere lasciando un commento qui sotto ed se vuoi aiutarmi condividi questo articolo sul tuo social.
“Un sito è inutile se non puoi trovarlo facilmente” Francesco Monaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *