Come nascondere elementi su specifiche pagine WordPress
Indice dei Contenuti
Nascondere un elemento su una pagina WordPress specifica e lasciarli visibili sulle tutte altre.
Scrivo questo tutorial per rispondere ad una specifica domanda che molti di voi mi hanno posto: “Come faccio a nascondere un elemento su una pagina specifica del mio sito WordPress?”
Ecco la risposta con le azioni precise da compiere e gli screenshot che ti faciliteranno la comprensione per nascondere elementi WordPress. Facciamo un piccolo passo indietro. Uno dei nostri utenti che stava costruendo una pagina chi siamo in WordPress aveva bisogno di nascondere alcuni elementi da una specifica pagina del suo tema, quindi bisognava modificare il tema livello di CSS senza alcuna programmazione PHP.
Attenzione, in questa guida non stiamo parlando di nascondere elementi che possono essere nascosti dalle impostazioni del tema o rimuovendo i widget. Bensì implementati all’interno dello stesso tema Wp.
La soluzione al problema che io suggerisco è quella di agire via CSS, infatti modificando una riga di codice ottieni il risultato voluto. Richiede solo un po di conoscenza del codice CSS e del linguaggio HTML e l’accesso al pannello di controllo WordPress, vediamo perché.
In alternativa puoi accedere via FTP e modificare lo style del tuo tema Child.
Se la cosa ti sembra ancora troppo complicata puoi pensare di rendere visibili o meno gli elementi della tua pagina web con Elementor il miglior plugin per la costruzione di pagine al mondo.
Se vuoi continuare con il CSS ecco qui la soluzione:
Come nascondere elementi su specifiche pagine WordPress
Passo 1. Quale elemento vuoi nascondere?
In questo esempio, voglio nascondere dal menu principale, solo su una pagina specifica.
Utilizza gli strumenti per sviluppatori di Chrome o Firefox per cercare un selettore CSS univoco. Se possibile, trova un ID, sebbene anche una classe possa funzionare. Nel mio esempio, il selettore che avvolge il menu è #mainmenu.
Passo 2. Ottieni la classe unica dal tag body
Cerca una classe unica stampata all’interno dell’etichetta del elemento che vuoi nascondere. In questo modo, una classe univoca è esclusiva di questo URL, il che significa che non esiste su altre pagine.
Nel mio esempio qui sotto ho la classe .elemento-da-nascondere, che si riferisce alla classe dell’elemento che io voglio nascondere. Se non si vuole modificare l’intero comportamento del sito quindi o si assegna una classe unica all’elemento o devi far riferimento all’id del post. Per trovare l’ID del post basta fare modifica/pagina/wordpress e sarà il numero indicato nella url della dashboard Wp.
Passo 3. Costruisci il CSS
Per costruire il tuo CSS la formula è semplice da ricordare perché composta da due soli parametri: 1) la classe 2) e l’ID del css usato o seconda classe + {display: none;}
display: none;
}
potresti aver bisogno di nascondere una section pre esistente allora ti basterà scoprire la sua classe e riscrivere il codice css in questo modo.
display: none;
}
In alternativa o su elementi testuali potresti semplicemente usare il comando hidden
visibility: hidden;
}
Passo 4. Copia ed incolla il tuo codice
Hai copiato il codice CSS nel tuo tema? bene adesso è tutto molto semplice, infatti per nascondere elementi WordPress ti basterà assegnare la classe .elemento-da-nascondere agli oggetti che non vuoi mostrare in una specifica pagina.
Infine, Controlla il risultato
In questo post, ti ho mostrato come nascondere elementi su determinate pagine del tuo sito WordPress. Ben fatto! adesso che sai come fare, ti consiglio di mettere in pratica le tue conoscenze e controllare il risultato. Ricorda, questo è un punto di partenza che mette in evidenza una possibilità ma ne esistono altre, alcune automatiche alcune che richiedono programmazione php. Io ti ho illustrato il modo di nascondere gli elementi nel modo che ritengo più facile e pratico. Se ne conosci altri o vuoi migliorare questo articolo lascia un commento qui sotto anche solo per dirci cosa ne pensi di questa guida!
un’altra cosa che non ti ho ancora detto ma che voglio dirti anche se già lo saprai è come rendere invisibile un sito WordPress. Se vuoi nascondere sito WordPress ai motori di ricerca e gli occhi indiscreti degli utenti hai due cose da fare. Numero uno per nascondere un sito WordPress ai motori di ricerca ti basterà vietarne l’indicizzazione tra le Serp. La seconda cosa che dovrai fare è installare una pagina di Coming Soon e per farlo hai due modi, uno è quello utilizzando un plugin. Oppure creandone una manualmente e impostandola come homepage in questo caso dovrai impostare anche il file htaccess ma a questo punto un plugin può essere la migliore soluzione.
Forse potrebbe interessati conoscere come aprire un blog Google e come usare correttamente gli strumenti google come Google Analitycs.
come nascondo la casse prize di un singolo articolo?
Ciao,
molto utile.
mi puoi aiutare per non visualizzare solo se NON loggato?
grazie mille per l’aiuto
Ciao Max, se vuoi nascondere un elemento a chi non è loggato al tuo sito web allora bisogna aggiungere semplicemente queste tre righe di codice. Prima di tutto bisogna assegnare un ID alla riga o singolo elemento che vuoi oscurare, operazione molto semplice se hai installato Elementor oppure trova l’ID o assegnane uno via HTML quindi fatto ciò, aggiungi queste 3 righe di codice CSS:
body:not(.logged-in) #sezionilog{
display: none;
}
in questo modo potrai oscurare un preciso elemento che non vuoi mostrare a chi non ha un account al sito. facci sapere com’è andata qui nei commenti oppure scrivimi attraverso il contact form 😉