Come indicizzare un sito wordpress su Google velocemente

Come indicizzare un sito WordPress su Google

In questo articolo capirai cos’è l’indicizzazione di un sito web su google e come si può indicizzare un sito WordPress su Google senza l’uso di plugin SEO. L’operazione di indicizzazione non dev’essere confusa con il posizionamento di un sito web che è una conseguenza dell’indicizzazione. Un sito web ben indicizzato è un sito che è presente nell’indice di ricerca google.

Definizione: Cos’è l’indicizzazione di siti web o blog. L’indicizzazione sui motori di ricerca è quella fondamentale prima e operazione SEO per far si che un sito web sia presente nell’indice di ricerca.

Dopo la creazione di un sito web o un blog è una prassi dovuta quella di mettere al corrente i motori di ricerca del nostro lavoro fatto nella creazione di un blog o sito web. Ma vediamo in pratica, come indicizzare un sito su google.

indice dei contenuti

Indicizzare sito su Google

Come Registrare un account su Google Search Console

Registrare un nuovo account su Google Search Console per i Web Master è molto semplice, come le molte operazioni che google mette a disposizione di chi “vuole fare del web un posto migliore” cit. Google. Se non possiedi ancora uno registra un account Google. Una volta creato il tuo account potrai entrare alle funzioni che Google Search Console mette a disposizione tra cui monitorare il rendimento del tuo sito nelle ricerche e usare le altre risorse messe a disposizione per i webmaster.

Creare account Google Search Console

hai già letto questi articoli fondamentali? se non lo hai ancora fatto, ti consiglio di farlo subito scopri come creare un blog WordPress iniziando dalla scelta dal migliore hosting per WordPress e solo dopo potrai cominciare a fare SEO sul tuo blog.

Come Segnalare un nuovo sito a Google

Segnalare un sito web a google è una delle funzioni che troviamo all’interno del pannello di controllo. Gli strumenti e i rapporti di Search Console ti consentono di misurare il traffico e il rendimento del tuo sito nella Ricerca, di risolvere eventuali problemi e mettere in risalto il tuo sito nei risultati della Ricerca Google.  Sulla colonna di destra del pannello di controllo di Google Search trovi la voce Aggiungi proprietà sito web, clicca sopra e aggiungi la url del tuo sito web. Se vuoi fare le cose fatte per bene dal punto di vista SEO allora fai in modo di registrare entrambe le url con https e con http.

Registra sito su google

Prima di registrare un sito su Google bisogna assicurarsi di avere un account su google per registrare la nuova proprietà. Se non ne hai ancora uno allora ti invito a registrare il tuo account su google, ah ti ricordo che se hai una email su @gmail allora hai già un account google quindi non dovrai far altro che accedere al tuo account.

Aggiungi nuova proprietà su Google

Aggiungi proprietà sito web

Aggiungi un nuovo sito web o app su google Search

Dopo aver cliccato su aggiungi nuova proprietà si aprirà una finestra nella quale ti verrà chiesto il tipo di proprietà e che stai per segnalare al motore di ricerca. Inoltre qui, puoi inserire l’estensione ed il tipo di protocollo che desideri segnalare; come puoi vedere nell’immagine sottostante.

come indicizzare un sito

A questo punto hai fatto la maggior parte del tuo lavoro SEO. ma non basta! sei solo all’inizio di una lunga e meravigliosa strada che ti spingerà verso le prime posizioni di motori di ricerca. Se vuoi scoprire come fare SEO fai da te su WordPress ti lascio questo approfondimento che ho scritto quest’anno; proprio in previsione dei nuovi cambiamenti che l’algoritmo di Google si sta preparando ad attuare.

Segnalare una nuova pagina a Google

Segnalare la pagina di un sito a Google è semplicissimo; sarà poi lo stesso motore di ricerca a decidere se indicizzarla o meno nel suo indice di ricerca. Quindi di base noi possiamo solo segnalare, il motore di ricerca penserà al resto. Per Segnalare una nuova pagina basta cliccare sulla voce controllo url ed inserire nella barra di ricerca il nome del tuo domino, premi invio. Se la tua pagina risulta non ancora presente nell’indice del motore di ricerca clicca su Aggiungi Url.

come indicizzare un sito

Se invece il tuo sito o il tuo blog o in questo caso la tua pagina risultano già presenti, non devi fare altro; la tua pagina è già indicizzata anche se non la vedi  nelle prime pagine di google potrebbe trovarsi anche nell’80esima posizione. In questo caso, bisogna concentrarsi a fare SEO su WordPress un po meglio!

Ricordi cosa dicevo dell’indicizzazione? L’indicizzazione è quel processo che porta una pagina o un documento web ad essere presente nei database (indici) dei motori di ricerca.


SEOZoom uno strumento incredibile per fare analisi SEO di siti web.

Come indicizzare un sito WordPress su Google con questo strumento è semplicissimo, si fa tutto più velocemente e con maggiore precisione.

SEOZoom lancia il nuovo spider per le analisi SEO: un tool per fare scansioni del sito, controllare gli errori, ottimizzare la tecnica SEO. SEO Spider di SEOZoom, uno strumento che analizza a fondo il sito e consente di avere tutte le indicazioni tecniche per perfezionare la strategia di ottimizzazione e posizionamento sui motori di ricerca. Questo è uno strumento pratico, scopri come indicizzare un sito web velocemente, con la funzione Spider.

SEOZoom

Che cos’è uno Spider: è un software di crawling che analizza un sito web e riesce a emulare il comportamento dei bot dei motori di ricerca, come GoogleBot indispensabile per l’indicizzazione del sito web. Una funzione presente su SEOZoom è la comodissima richiesta di invito all’indicizzazione del sito o blog o delle singole pagine web. Inoltre, il crawling eseguito dallo strumento restituisce una serie di dati utili per capire quali sono gli aspetti critici eventualmente presenti e le aree su cui intervenire per un’ottimizzazione SEO.


Un pensiero riguardo “Come indicizzare un sito wordpress su Google velocemente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Iscriviti gratis alla mia community
scopri tutti i miei suggerimenti sul digital marketing e molto altro.


>>