Come funziona Tik Tok: guida al social più amato del momento
Indice dei Contenuti
Come funziona Tik Tok: guida al social più amato del momento
Ho deciso di scrivere questo articolo visto che mi avente inviato tanti messaggi chiedendomi: come funziona Tik Tok? Cominciamo subito dicendo che tik tok è gratis. Ma prima diciamo un attimo cos’è Tik Tok: è un’app che attualmente sta spopolando soprattutto tra i giovanissimi. Se il tuo obiettivo è quello di diventare un vero influencer devi necessariamente pubblicare i tuoi filmati su questa piattaforma per conquistare nuovo pubblico. Ma come funziona Tik Tok? È un sistema molto facile da usare, l’aspetto più impegnativo è l’ideazione dei contenuti: brevi video con effetti e musica.
Crea il tuo Outfit con gli ultimi Fashion Trends per i tuoi video su TIKTOK!
Non sai il significato di app? Semplice, si tratta dell’abbreviazione di applicazione cioè un piccolo programma destinato a un’azione specifica. Per quanto riguarda TikTok, questo permette di condividere brevi filmati con la propria community.
Tik Tok non è solo un’app per girare video divertenti, sta diventando pian piano un posto dove fare pubblicità a brand e marchi influenti tanto che anche qui, come in altri social (ad esempio YouTube), è possibile ottenere:
- la monetizzazione dei propri contenuti, relativamente al numero di visite che si ottengono;
- collaborazioni in cambio di prodotti o di ricompense monetarie da parte delle aziende.
Quindi non indugiare oltre e continua nella lettura di questo articolo per sapere il funzionamento di questa app.
Sai com’è nato TikTok?
Tik Tok è gratis ma non è stato questo il solo motivo che l’ha portata a spopolare ma anche la fusione con Musically, un’applicazione molto simile al tiktok che conosciamo oggi. Questa, infatti, permetteva di cantare in playback alcuni brani musicali, aggiungendo filtri e agendo sulla velocità del filmato.
Musically ebbe una popolarità lampo: in un solo anno di attività fece 200 milioni di utenti registrati. Le sue funzionalità, quelle che avevano catturato il pubblico, vennero mantenute e implementate su Tik Tok. L’idea iniziale degli sviluppatori dell’app era quella di fare una piattaforma in cui si potevano condividere video di breve durata a scopo educativo, tale proposta non piacque agli investitori così cambiarono rotta. Crearono un prodotto pensato appositamente per gli adolescenti, questa fu un’idea vincente.
L’esordio di Tik Tok come lo conosciamo oggi ci fu nel 2018, da quella data riesce a fare 500 milioni di utenti attivi ogni mese. Niente male vero? è un buon numero di persone che vuole vedere i tuoi contenuti.
Come funziona TikTok?
La prima cosa da fare per diventare un tiktoker è quella di scaricare l’app. Alcuni aspetti da sapere a riguardo sono:
- Tik Tok è gratis, per usarlo non serve un abbonamento ma solo una connessione alla rete;
- Si può impiegare TikTok sia in modo attivo, condividendo video, commenti e like o da semplice visitatore, infatti dopo l’installazione non è obbligatorio effettuare l’iscrizione.
- Chi ha l’esigenza di esaminare solamente i contenuti per curiosità può anche evitare di fare il proprio profilo.
Nel caso in cui, invece, non vedi l’ora di interagire con gli altri utenti o di pubblicare i tuoi video devi registrarti e iniziare a capire come funziona Tik Tok. L’iscrizione la puoi fare inserendo la tua e-mail oppure passando attraverso un altro social, come Instagram o Facebook. In ogni caso puoi scegliere il tuo nome utente e inserire una foto che ti rappresenti. All’atto della sottoscrizione devi indicare anche la tua data di nascita in quanto l’app può essere usata solo dai maggiori di 14 anni.
A questo punto sei registrato e, oltre che interagire con la community, puoi iniziare a pubblicare i tuoi contenuti: la parte più divertente nell’uso di questo social.
Come fare video su Tik Tok?
Ma in fin dei conti Tik Tok come funziona? Forse le prime volte che entrerai nell’applicazione ti sembrerà un po’ difficoltoso realizzare un video ma quando ci prenderai un po’ la mano sarà tutto più facile. Qui di seguito alcune dritte per postare i tuoi primi filmati. Ok vediamo, allora, come fare video su Tik tok.
Per iniziare a creare devi premere il pulsante “più” ma prima di metterti davanti alla videocamera devi fare alcune scelte che ti consentiranno di ottenere un effetto eccezionale. TikTok, infatti, ti dà la possibilità di selezionare alcuni elementi fondamentali per la riuscita del tuo contenuto:
- la musica, puoi fare una ricerca scrivendo l’autore o il titolo della canzone e selezionando il brano che più ti piace. Prima di confermarlo puoi anche ascoltarlo;
- gli effetti, la galleria che li contiene è varia: puoi passare molto tempo a provarli tutti. Sono divisi per genere e c’è anche la possibilità di salvare i tuoi preferiti in una cartella specifica, così da ritrovarli facilmente quando vuoi usarli;
- la durata, è possibile condividere video di 15 o 60 secondi, sta a te la scelta.
Altri tasti che ti potrebbero essere utili sono:
quello per ribaltare la telecamera e quindi usare l’obiettivo posto sul dorso del telefono invece di quello frontale;
il flash che permetterà di attivare la luce presente sul retro del tuo cellulare, in questo modo potrai aumentare la visibilità, se fai le riprese di sera o in una stanza buia;
il timer che farà partire il video senza che tu debba premere il pulsante, un po’ come l’autoscatto.
Puoi registrare un filmato tutto di filato oppure spezzarlo in diverse parti, quest’ultima opzione è la più conveniente in quanto se una sezione non ti convincesse puoi eliminarla e girarla di nuovo, così sarai sicuro di aver fatto un buon lavoro.
Come si usa Tik Tok
Eccoci giunti all’ultimo passo per sapere come si usa Tik Tok: una volta che sei soddisfatto del risultato basta processare il video e condividerlo con tutti coloro che usano l’app o selezionare un pubblico più ristretto. Infatti è possibile anche tenere i contenuti privati e scaricarli sul proprio telefono; i veri tiktokers, però, amano la condivisione perché permette loro di raccogliere molti like dalla propria community.
Altri tipi di contenuti da condividere su Tik Tok
Alcuni si chiedono ancora: “Tik Tok a cosa serve?” Si tratta di un social per condividere filmati ed entrare in contatto con persone che non si conoscono, ma permette anche di ridere e scherzare con la propria cerchia di amici. Utilizzandolo si scoprono nuovi trend, infatti la sua fama lo ha fatto diventare un posto in cui i brand fanno conoscere i propri prodotti tramite gli influencer.
Ma come funziona Tik Tok se si vuole emergere dalla massa? Ricordiamo che tik tok è gratis e la condivisione è alla base di tutto quindi se ti dovesse piacere l’effetto o il sottofondo musicale usati in un video puoi estrarli, cliccando sulle opzioni dello stesso, e iniziare subito a creare il tuo contenuto da queste basi.
In alternativa puoi usare Tik Tok immagini montando una sequenza di foto con un suoni e uno sfondo, oppure condividere un filmato che hai registrato al di fuori dell’app. Anche in questo caso puoi personalizzare la tua opera con effetti e musica.
Crea il tuo Outfit su SHEIN.com Italia con gli ultimi Fashion Trends per i tuoi video su TIK TOK!
Per farti trovare più facilmente dal pubblico giusto non dimenticare di usare gli hashtag e una breve descrizione. Quando sei soddisfatto del risultato, con qualche click, puoi condividere il video anche su altri social, così che i tuoi followers potranno apprezzare la tua opera pure se non ti seguono su Tik Tok.
Oltre che pubblicare i tuoi video puoi interagire con i contenuti della community esprimendo apprezzamento oppure commentando. Nel caso in cui un profilo ti piaccia particolarmente, inoltre, puoi seguirlo, così non ti perderai nessuna nuova pubblicazione.
Come hai visto, sapere come funziona TIk Tok è molto facile, ci vuole poco a comprendere le varie funzionalità dell’app e, in breve tempo, anche tu ti sarai trasformato in un perfetto tiktoker: abile nei balli a ritmo di musica e a suo agio con uno dei tanti filtri a disposizione.