Ricetta tonno alla calabrese. Il tonno, uno dei piatti tipici calabresi

>> ricette calabresi

Ricetta tonno alla Calabrese

Tonno alla calabrese

Tonno alla calabrese, uno dei piatti tipici della cucina tradizionale calabrese. La ricetta tonno alla Calabrese l’ho trovata su una antica enciclopedia di cucina italiana. Tra le ricette calabresi c’era proprio questa del tonno alla calabrese, ho deciso di assaggiarla andando nel posto dove nasce, in Calabria. Qui i contadini miscelavano gli elementi che avevano a disposizione tra terra e mare per :

  • Tonno, rosso calabrese
  • acciughe
  • cipolla di Tropea
  • carote
  • funghi
  • sedano
  • prezzemolo fresco

Tonno alla Calabrese, la ricetta tradizionale

Tonno rosso alla calabrese

 

La ricetta del tonno alla calabrese è una buonissima ricetta della cucina italiana. Il Tonno alla Calabrese è un piatto tipico del meridione, scopri la vera ricetta tradizionale.

Se non hai la possibilità di pescare un Tonno puoi sempre acquistarlo nella tua pescheria di fiducia. quello che ti serve per questa ricetta Calabrese è 1 Kg di Tonno rosso o in mancanza un bel tonnetto alletterato.

Tonno alla calabrese ingredienti

  1. lava ed asciuga bene le fette di tonno, sdraiandole su un panno di cotone o simile.
  2. fai scaldare un filo d’olio sulla padella, e aggiungi delicatamente le fette di tonno lasciandole dorare da entrambi i lati.
  3. Asciugatele un attimo dall’olio e aggiungete del sale cosi tienile da parte.
  4. affetta la cipolla di Tropea molto sottile e falla rosolare nello stesso olio del tonno; unisci il tutto (Tranne il tonno) e mescola con un cucchiaio di farina, poi bagnale con acqua e vino e se vuoi aggiungi un cucchiaio d’aceto. A questo punto aggiungi il sale, unisci questo trito di erbe aromatiche ed il peperoncino calabrese o alternativo. Siamo arrivati verso la fine, a questo punto aggiungi la polpa di pomodoro dopo ave bollito i pomodori ed averli passati al setaccio per creare una passata corposa.
  5. Porta dolcemente ad ebollizione, e sdraia le fette di tonno sul tegame per proseguire la cottura a fiamma molto bassa per venti minuti circa. Si mangia! Servire il tonno ben caldo e cosparso di capperi tritati ( se piacciono non sono indispensabili) se vuoi aggiungi del sedano in cottura.

Ingredienti per la ricetta del Tonno alla Calabrese:

  •  1 Kg di Tonno Rosso (4 fette di tonno alte 2 cm)
  • 40 gr di pancetta
  • 30 g di capperi (se non avete le acciughe)
  • 2 acciughe
  • 250 gr di funghi ovoli
  • 1 cipolla di Tropea
  • 100 g di vino bianco (50 g di brandy)
  • sale quanto basta (abbiamo già i capperi e le acciughe)
  • 80 g di polpa di pomodoro fresco
  •  1 peperoncino fresco o un pizzico in polvere
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  •  un trito di prezzemolo, timo e lauro
  • 100 g di acqua
  •  10 g di farina bianca

Ricetta calabrese con pancetta e tonno

Quindi, sicuramente l’hai capito tra le ricette calabresi che mi piacciono di più c’è sicuramente il tonno alla calabrese nella versione più tradizionale, conosciuta anche dal mio caro amico pescatore il quale ha fatto della pesca turismo la sua professione.

Pesca turismo in Calabria

La pesca turismo si sta diffondendo sempre di più in Italia quanto nella bella Calabria. Le gite in barca offrono tantissimo viste spettacolari sulle lunghe spiagge alle scogliere scoscese con un mare dai ricchi fondali del  mar Tirreno e le vecchie tonnare come quelle di Palmi e Pizzo e le tonnare di Reggio Calabria e del mar Jonio. Durante la mia brevissima vacanza al mare in Calabria ho imparato ad ascoltare la voce di chi non si vanta di essere un cuoco ma di chi rispetta il mare ed i suoi abitanti.

Ho deciso vado in vacanza in Calabria!

Torino ore 15.00, la valigia è pronta da due giorni ed è li vicino la porta, metto il cappotto un paio di Adidas nere che uso ormai da anni ed esco di casa per recarmi all’aeroporto di Torino Caselle. Appena arrivo faccio un paio di telefonate per sicurezza che qualcuno mi venga a prendere all’aeroporto di Lamezia Terme, poi faccio il check-in e via salto sull’aereo che mi porterà in Calabria ! Sono ansioso di rivedere alcuni amici con i quali andremo a pesca, tra cui Antonello amico e pescatore sportivo professionista super premiato, chef ad honorem del piatto tipico, Tonno alla Calabrese, oltre che capitano di una bellissima barca di sei metri che ci porterà a caccia di tonni nel mediterraneo meridionale.


Hai un ristorante e vuoi posizionarlo sui motori di ricerca per aumentare la tua visibilità locale ed il fatturato?
ti consiglio questo articolo Come Fare SEO per i Ristoranti

Se hai bisogno d’aiuto contattami attraverso il form cliccando sul bottone qui sotto

contatti


Charter di Pesca in Calabria

Se volete praticare la pesca sportiva in Calabria non avventuratevi da soli in mare specialmente se siete appassionati come me, ricordatevi che nel mare calabrese vivono due pericolosi mostri, Scilla e Cariddi. Affidatevi a chi della passione per il mare ha fatto il suo lavoro. Il charter di pesca al Tonno in Calabria è la soluzione migliore, fidati del mio consiglio, è divertente, sicuro e indimenticabile!

Charter di Pesca in Calabria
Charter di Pesca in Calabria Per una giornata incredibile di avventura e natura

Charter di pesca in Calabria, guarda le foto i video e fai la tua prenotazione.

Visita il sito ufficiale

In questo post voglio parlarti di una ricetta, scusami se sto parlando della mia breve vacanza in Calabria, ma torniamo al piatto. D’altronde, è già una settimana che sono tornato in Piemonte dove i gusti e i sapori non hanno nulla da invidiare ad altre regioni d’Italia, ma credimi i gusti e sapori provati li di fronte ad un mare azzurro toccato dal sole fino al tramonto bastava a dare ad ogni piatto una magia che non scorderò mai. Lasciatemi dire un’ultima cosa, grazie Calabria per quello che mi regali ogni volta che t’incontro. Il mio grazie anche a te che hai letto fino a qui e ti sei meritato gl’ingredienti segreti di una ricetta che non si trova spesso sulle tavole italiane in questa versione tradizionale. Ecco la ricetta del tonno alla Calabrese. Ma basta chiacchierare vediamo come si fa questa buona ricetta calabrese.

documento storico tratto dal Gazzetta ufficiale del regno d’italia 1879

regolamentazione pesca tonno

Tonno rosso Calabrese, un pesce da rispettare

Il tonno rosso è una specie di tonno molto pregiata. Il “tonno calabrese” è stato anche chiamato “la locomotiva del mare” perché durante la pesca d’altura o a traina ha una forza incredibile che lo rende davvero una preda difficile da insidiare. Con pesi che possono superare i 350kg di peso il tonno Rosso diventa un delle prede più grandi ed ambite dai pescatori sportivi.

Se ti è piaciuto questo articolo fammelo sapere lasciando un commento qui sotto. Inoltre, fammi sapere se conosci altri piatti tipici calabresi e ricette!

Annunci gratuiti

Sito di Annunci Gratuiti a Cosenza e Provincia. Pubblica ora il tuo annuncio

Inserisci Annuncio

Richiedi il tuo articolo qui

Se vuoi pubblicare il tuo articolo nella categoria Travel blog scrivimi!

Contattami

Please follow and like us:
Tweet 11
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)