Smartphone Vs fotocamera reflex. La sfida è aperta Chi farà le foto migliori?

In questo articolo, smartphone vs Reflex, voglio darti la mia opinione e rispondere ad alcune delle vostre domande che ho ricevuto negli ultimi mesi. Quindi rispondo subito alla domanda più popolare: chi scatta fotografie migliori, un nuovo smartphone o una fotocamera reflex? Voglio essere molto breve non entrando ne in dettagli tecnici ne schierandomi dalla parte dello smartphone o da quelle delle fotocamere, per partito preso.

Durante una intervista radiofonica alla quale ho partecipato, divertendomi, qualche giorno fa su Radioveronicaone mi ha fatto piacere rispondere specialmente a due domande; riporto il testo dell’intervista, a proposito di queste due domande sulla fotografia.

Risponderò sinceramente basandomi sulle mie esperienze personali non come fotografo ma come web designer e grafico photoshop con esperienza decennale. 

Com’è cambiata la fotografia ai tempi dei social network?

La fotografia oggi è per tutti. Se prima erano solo i professionisti e gli amatori ad avere una macchina fotografica oggi è davvero in ogni tasca, e devo dire che gli smartphone hanno generato una rivoluzione fotografica nella nostra società. Oggi si fotografa di tutto, dal cappuccino che si tiene tra le mani seduti sul letto di un hotel durante la nostra vacanza a qualsiasi “fesseria” la chiamo simpaticamente cosi ma ne sono felice, che tutti possano fare fotografie anche se pochi ne conoscono il significato.

Per te che che amministri un blog collegato ad un canale Instagram di fotografia cosa hai scelto per scattare le tue fotografie, una macchina fotografica professionale oppure il tuo smartphone? 

Ormai i “cellulari” fanno delle fotografie fantastiche. Esistono degli smartphone di ultima generazione come iPhone 11 o Huawei p30 che sono molto competitivi a livello di generazione d’immagine si parlo di generazione d’immagine e non d’acquisizione perché si basano tutto sul software e non sulle lenti che in mezzo centimetro quadrato non potrebbero mai avere il risultato di una qualsiasi fotocamere che monti un obiettivo professionale nato a posta per catturare l’immagine e quanta più luce possibile. Quindi per farla breve, ho scelto di pubblicare fotografie scattate con la macchina fotografica reflex o mirrorless che sia non perchè sullo schermo del cellulare si vedono meglio, li la sfida con uno smartphone si potrebbe anche perdere ma perchè voglio conservare quelle foto su di un hard disk ed usarle per la stampa quanto ne ho voglia, quanto servirà farlo, magari per partecipare a qualche mostra fotografica, concorso fotografico o per la rivendita su siti appositi come adobe stock photo. Per me vince chi mi da di più, sono esigente ed voglio il massimo dalle mie immagini, sono per la fotocamera reflex.  

Smartphone Vs fotocamera reflex. La sfida è aperta Chi farà le foto migliori?

prenderemo in oggetto le seguenti caratteristiche

  • ottica smartphone vs ottica fotocamera reflex
  • qualità della fotografia smartphone vs reflex
  • quantità del rumore sulle foto notturne
  • qualità dell’immagine controluce

Smartphone contro fotocamera reflex.

Fotocamera reflex contro fotocamere dello Smartphone. Che La sfida abbia inizio!

In esame metteremo uno smartphone da 48mp di ultima generazione ed una Fotocamera reflex. Vediamo chi vince la sfida, vediamo chi scatta foto migliori.

Avevo promesso di essere brevissimo, e voglio parlarvi di un paragone fatto tra una smartphone Huawei p30 lite con una tripla fotocamera di 48 megapixel di risoluzione un pubblicità enorme verso questa sua funzione quella di fare le fotografie di alta gamma ed una ormai datata Canon 6D della 2005-2006 sottoponendo le ad un testo facilissimo provare di vendere le fotografie fatte Dillo testo e consiste nel fotografare lo stesso soggetto nello stesso momento con le stesse condizioni di luce facendo uno scatto da a mano libera prima con il cellulare e poi con la macchina fotografica.

La sfida è aperta Chi farà le foto migliori?

Quale miglior esaminatore se non uno dei siti web dove si possono vendere le fotografie come Adobe stock oppure istock foto per essere giudicati tutti sappiamo infatti che queste piattaforme sono abbastanza selettive e non accettano tutti i file che noi carichiamo perché le foto dovranno essere vendute e per questo di qualità.
Quando dico qualità mi riferisco almeno a quei punti standard della fotografia e quindi devono essere senza aberrazione cromatica, sfocature, distorsioni dovute alla lente, artefatti e quant’altro. Quindi, tornando al mio test per chiudere l’articolo su 10 fotografie che ho scattato con la macchina fotografica 9 sono state accettate le stesse fotografie scattate col cellulare 10 sono state scartate. Attenzione a questo punto forse il problema sono io, forse a 48mp le foto sono stirate via software? se lo sapete scrivetelo nei commenti.

Smartphone vs Reflex

A questo punto, tiriamo un po’ le somme. Quando ci dicono che uno smartphone o un super cellulare di alta gamma fa le fotografie più belle migliori di una macchina fotografica pensiamoci la macchina fotografica reflex pur essendo ormai vecchia rimane comunque uno strumento nato per fare una sola cosa ma fatta bene, la fotografia. Una  Reflex Full Frame come la Canon 6D con un buon obiettivo standard come ad esempio il canon 50mm f1.8 sarà ancora un passo avanti rispetto alle nuove tecnologie degli ultimi cellulari usciti proprio perché una macchina fotografica reflex nasce per fare una singola fotografia una singola funzione Scusate la fotografia non sto leggendo sono in macchina con il comando vocale devo anche un po’ gridare Per essere sicuro che la mia voce venga registrata è scritta Non so dal sintetizzatore vocale dal t9 come si vuole chiamare Boh buona giornata e buone foto a tutti Mi raccomando con la macchina fotografica reflex Canon Full Frame se possibile Ciao ragazzi alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *