Come modificare una foto o modificare un immagine online

Per modificare una foto o un immagine che si tratti di foto ad alta risoluzione o immagini scaricate online, mi viene in mente sempre un nome, photoshop il programma per eccellenza che senza dubbio è il più professionale e migliore software per il fotoritocco al mondo. Photoshop il re del fotoritocco è molto diffuso anche perché gira su PC Windows, Mac OS X e persino su Linux, inoltre la Adobe lavora costantemente sul suo miglioramento e sui plugin e strumenti dedicati alla grafica e la fotografia davvero molto potenti, stabili ed in continua evoluzione; come Camera Raw, il potente plugin studiato per fotografi professionisti che vogliono ottenere il massimo dai file fotografici grezzi che in casa Canon chiamano Raw e file NEF in casa Nikon ed altre case costruttrici di  fotocamere come l’ultima sbalorditiva Sony alfa che su Amazon è in offerta ad un prezzo molto conveniente.

Sony Alpha 7K

Come modificare una immagine

Per modificare una immagine o una fotografia ci sono quattro aspetti fondamentali

  • modificare le Luci di una fotografia
  • apportare cambiamenti alla saturazione immagine
  • modificare il Contrasto fotografico
  • aumentare o diminuire la Luminosità di una foto
  • Studiare il Soggetto fotografico
  • Pensare al pubblico di riferimento

Come modificare una fotografia o una immagine

Agire sulle luci, il contrasto e la saturazione di una foto può fare la differenza tra una foto bella ed una foto di successo. Innanzi tutto dobbiamo conoscere la piattaforma dove andremo a pubblicare se si tratta di social come facebook, instagram ed allora useremo le misure corrette per la pubblicazione sui social; mentre, se vogliamo pubblicare le nostre foto su siti web o blog di fotografia, allora useremo dimensioni e accortezza del dettaglio differenti tra di esse. Su questo articolo puoi scoprire tutte le dimensioni e le caratteristiche che una foto di successo deve avere in base ai social sui quali vorrai pubblicare.

la luce, la saturazione, il contrasto e la luminosità in una fotografia digitale sono elementi importanti per ottenere un buono sviluppo fotografico delle nostre foto. Si volumanete detto in fase finale per indicare la fase di sviluppo, quindi in camera oscura, ti sembrano termini d’oltre tempo, fuori moda, ormai abbandonati? No, non è del tutto cosi. Cambiano i tempi, cambiano i mezzi e i modi nel corso dell’avanzare della tecnologia, ma la fotografia resta la stessa, magari usando dei termini tecnici diversi. Si scatta sempre con una macchina fotoografica, che in fin dei conti è didentica a quanto è nata la reflex oggi potrebbe essere il tuo smartphone. Una macchina fotografica è composta da una lente, un prisma (quando serve) ed un supporto sul quale si registra la luce catturata. Noti qualcosa di diverso dalla prima macchina fotografica al tuo smartphone? no non ne esistono; apparte il modo ed i mezzi.

Oggi la tua camera oscura si chiama Photoshop, Camera Raw, Gimp o altro software di “sviluppo foto” digitale.

Se stai cercando un software per modificare le tue foto sei nel posto giusto! Entra nella tua Camera Oscura! Leggi l’articolo su come modificare un’immagine sul quale puoi anche scaricare una copia gratuita di PhotoShop e Camera Draw.

Quando modificare un immaggine

Non tutte le immagini devono essere ritoccate, infatti bisogna sapere quando modificare un immagine è necessario o sia meglio lasciarla originale come l’hai scattata e registrata sulla tua sdcard.

Modificare fotografia

per modificare un immagine che si tratti di fotografie o immagini scaricate online, spicca sempre photoshop il programma per eccellenza che senza dubbio è il più professionale e migliore al mondo. Photoshop il re del photoritocco è molto diffuso anche perchè gira su PC Windows, Mac OS X e persino su Linux, inoltre la Adobe lavora costantemente sul suo miglioramento e sui plugin e strumenti aggiuntivi potenti, stabili ed in continua evoluzione; come Camera Raw, un potente plugin studiato per fotografi professionisti che vogliono ottenere il massimo dai file grezzi che canon chiamo Raw e file NEF per Nikon ed altre case costruttrici di fotocamere come l’ultima sbalorditiva Sony finalmente in offerta qui su amazon e su altri shop online.

Camera raw è un plugin gratuito sviluppato per consentire ai fotografi o fotamatori e grafici di utilizzare lo sviluppo del negativo delle immagini in formato RAW e NEF scopri di più su camera raw

 


Leggi la guida come modificare una foto con Photoshop

Modificare una foto


 

Manuale di Fotografia

Photoshop e-book 0.99 euro

Maestri della fotografia

Leggi Gratis


Come Scegliere il miglior Hosting per WordPress

Scegliere un hosting veloce e che abbia un’assistenza in lingua italiana è il primo passo per portare il tuo wordpress verso il successo. Affidarmi al miglior hosting per wordpress è stata la mia scelta migliore del 2020 perchè mi ha fatto scalare le serps di google e offrire una user experience migliore ai miei lettori. Di sicuro questo è il miglior hosting anche per quest’anno 2020.

SiteGround hosting

SiteGround offre diversi piani hosting e tutti possono registrarsi facilmente, sono felice di poterti offrire il servizio scontato del 60% registrando al piano hosting per wordpress


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *