Nuovo Smartphone contro fotocamera reflex. La sfida è aperta Chi farà le foto migliori?

In questo articolo voglio comunicarti solo una mia opinione su chi scatta meglio le fotografie, uno smartphone o una fotocamera reflex? Voglio essere davvero breve per questo non entro ne in dettagli tecnici ne prenderò una posizione a priori dicendo che è meglio uno smartfone di ultima generazione ne tirando l’acqua al mulino delle fotocamere reflex full frame per fare scatti perfetti, quindi cercherò di comunicarvi semplicemente la mia opinione basata su dati di fatto ed esperienze vissute personalmente.

Smartphone contro fotocamera reflex.

Fotocamera reflex contro Smartphone. La sfida abbia inzio, uno smartphone da 48mp o una Fotocamera reflex full frame 24mpx? chi scatta foto migliori?

Avevo promesso di essere brevissimo, e voglio parlarvi di un paragone fatto tra una smartphone Huawei p30 lite con una tripla fotocamera di 48 megapixel di risoluzione un pubblicità enorme verso questa sua funzione quella di fare le fotografie di alta gamma ed una ormai datata Canon 6D della 2005-2006 sottoponendo le ad un testo facilissimo provare di vendere le fotografie fatte Dillo testo e consiste nel fotografare lo stesso soggetto nello stesso momento con le stesse condizioni di luce facendo uno scatto da a mano libera prima con il cellulare e poi con la macchina fotografica.

La sfida è aperta Chi farà le foto migliori?

Quale miglior esaminatore se non uno dei siti web dove si possono vendere le fotografie come Adobe stock oppure istock foto per essere giudicati tutti sappiamo infatti che queste piattaforme sono abbastanza selettive e non accettano tutti i file che noi carichiamo perché le foto dovranno essere vendute e per questo di qualità.

Quando dico qualità mi riferisco almeno a quei punti standard della fotografia e quindi devono essere senza aberrazione cromatica, sfocature, distorsioni dovute alla lente, artefatti e quant’altro. Quindi, tornando al mio test per chiudere l’articolo su 10 fotografie che ho scattato con la macchina fotografica 9 sono state accettate le stesse fotografie scattate col cellulare 10 sono state scartate. Attenzione a questo punto forse il problema sono io, forse a 48mp le foto sono stirate via software? se lo sapete scrivetelo nei commenti.
A questo punto, tiriamo un po’ le somme. Quando ci dicono che un super super cellulare di alta gamma fa le fotografie più belle migliori di una macchina fotografica pensiamoci la macchina fotografica reflex pur essendo ormai vecchia rimane comunque uno strumento nato per fare una sola cosa ma fatta bene, la fotografia. Una  Reflex Full Frame come la Canon 6D con un buon obiettivo standard come ad esempio il canon 50mm f1.8 sarà ancora un passo avanti rispetto alle nuove tecnologie degli ultimi cellulari usciti proprio perché una macchina fotografica reflex nasce per fare una singola fotografia una singola funzione Scusate la fotografia non sto leggendo sono in macchina con il comando vocale devo anche un po’ gridare Per essere sicuro che la mia voce venga registrata è scritta Non so dal sintetizzatore vocale dal t9 come si vuole chiamare Boh buona giornata e buone foto a tutti Mi raccomando con la macchina fotografica reflex Canon Full Frame se possibile Ciao ragazzi alla prossima

 

Monaco Design

Monaco Design realizzazione Siti Web SEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *