Monaco Design grafica Vettoriale

Monaco Design: La grafica Vettoriale

Quando si parla di grafica vettoriale non si può mai tralasciare di parlare del’uso di primitive geometriche come punti, linee, curve e forme o  poligoni, che sono tutti basati su espressioni matematiche, e cosa c’è più esatto e preciso della matematica per rappresentare le immagini in computer grafica? La “grafica Vettoriale”,  un vettore.

La grafica vettoriale si basa su immagini costituite da vettori (in inglese paths) che si muovono attraverso i punti di controllo. Ciascuno di questi punti di controllo ha una posizione precisa sugli assi x ed y del piano di lavoro. I vettori tra due punti di controllo prendono il nome di traccia e  a ciascuna traccia può essere assegnato un colore, una forma, uno spessore e anche un riempimento. Ciò non pregiudica la dimensione dei file in modo sostanziale, perchè tutte le informazioni di un’immagine vettoriale risiedono nella struttura, per questo motivo si chiama Grafica Vettoriale.

Ci sono dei casi in cui la grafica vettoriale si incontra con la grafica 2d (es. photoshop) uno di questi avviene quando si applicano effetti grafici, pre-composti e plug-in per programmi di grafica vettoriale, ad una immagine realizzata in grafica vettoriale, questa situazione è altamente sconsigliata da noi di Monaco design se dovesse venire applicata a stampe o ad immagini di altissima qualità visiva. Infatti per ottenere un effetto tramite grafica vettoriale pulito, ed estendibile senza granature ne perdita di qualità bisognerebbe lavorare solo ed esclusivamente in programmi di grafica vettoriale com (Corel drow o Illustrator) senza mai (quando possibile) applicare modifiche ai vettori rendendoli 2d quindi facendo perdere ad esso la sua caratteristica principale, essere una espressione matematica applicata.

Monaco Desing “Dark Angel” immagine realizzata in grafica vettoriale

Questa Immagine realizzata Francesco Monaco (designer Monaco Desing) è stata realizzata a mano libera e senza tavoletta grafica, solo con l’uso del mause ed ovviamente un programma di grafica vettoriale potente e preciso come può essere Adobe Illustrato. La cura dei dettagli, la pulizzia del tratto e i giochi di luci ed ombre (gli effetti 2d) sono stati tutti realizzati in grafica vettoriale sovrapponendo centinaia di forme dando cosi all’immagine una caratteristica unica dei vettori: L’ampiezza del immagine potrà essere estesa a proprio piacimento anche per realizzare una stampa di centinaia di metri senza mai perdere la sua qualità d’immagine e senza mai sgranatura, proprio perchè tutti i vettori ricalcoleranno tramite formula matematica l’ampiezza da riempire e si posizioneranno li dove gli abbiamo detto di essere durante la costruzione della nostra immagine realizzata in grafica vettoriale.

Monaco Design

Monaco Design realizzazione Siti Web SEO