Creare un’immagine di successo sui social

Creare un’immagine di successo sui social? Tutti vogliono creare un’immagine virale, che porti il nostro CTR in alto e spinga praticamente nello spazio visibilità ed interesse verso la nostra attività. Questo tutorial può esservi d’aiuto nel raggiungere questo obiettivo sui social.

Cosa troverete nel tutorial:

  • Come creare un’immagine di successo sui social
  • Le 3 caratteristiche fondamentali che devono avere le immagini sui social per attirare l’attenzione quindi essere condivise.
  • Un algoritmo segreto che dovresti conoscere per ottenere successo con le immagini

Come dovrebbe essere un immagine di successo per attirare l’attenzione sui social

Per creare immagini di successo sui social bisogna fare attenzione alle caratteristiche che compongono l’immagine. 

Dimensione ottimale

La prima caratteristiche che un’immagine virale deve avere è la dimensione. La dimensione delle immagini dev’essere corretta in base al tipo di social sul quale abbiamo intenzione di pubblicarla. Infatti ogni Social ha le sue regole dimensione immagine personalizzate, per questo non si può usare una regola unica per la pubblicazione dell’immagine sul web; Quindi, proprio per questo motivo, bisogna far attenzione che l’immagine non venga tagliata, schiacciata o in qualche modo alterata dalla piattaforma sulla quale pubblicheremo. Se pubblichiamo delle immagini con la dimensione perfetta avremo già fatto bene metà del nostro lavoro. 

Un esempio pratico, facebook ed instagram se pubblichiamo la stessa foto in formato rettangolare su entrambi i social, avremo delle anteprime diverse, e la nostra immagine perderà di significato. Vi lascio questo approfondimento su come realizzare un’immagine su facebook. 

Un’immagine dev’essere certamente bella ed accattivante ma anche veloce nel caricarsi online. Per rendere le tue immagini ottimizzate per il web ti suggerisco di servirti di siti web o plugin gratuiti come questo che ti lascio qui nel link ShortPixel Image Optimizer qui potrai davvero rendere ottimizzate le tue immagini per i social ma anche per le tue campagne pubblicitarie o per il tuo blog. Questo è il miglior plugin per ottimizzare le immagini online per migliorare le prestazioni del tuo sito.

 

Facebook

851px x 305px (px=pixel) intestazione facebook

Twitter

1500px x 500px (px=pixel) intestazione Twitter

Linkdin

646px x 220px (px=pixel) Linkdin cover photo

Pinterest

Altezza 736px x 100% (px=pixel) Pinterest pin page

Instagram

409px x 409px Instagram pagina profilo

Youtube

2560px x 1440px Youtube channel art photo

Attirare l’attenzione

Immagine di successo

Tutti noi scrollando le tabs su Instagram scordiamo tutte le immagine che abbiamo visto dopo pochi secondi; ed almeno il 50% delle immagini sulle quali abbiamo lasciato un cuoricino. La situazione peggiora se ci troviamo su facebook dove lo scrolling avviene quasi in maniera convulsiva ed automatica. 

per frenare questa azione di scrolling convulsivo sui social dobbiamo bloccare i visitatori sulla nostra immagine. Per farlo dobbiamo utilizzare un piccolo algoritmo. Algoritmo segreto? Niente di più banale ma nessuno lo tiene in considerazione. 

Algoritmo per una fotografia di successo.

La formula per un’immagine di successo è semplice bisogna prendere in considerazioni i 3 parametri principali per realizzare le nostre immagini:

(Immagine) = Dimensioni perfette + attirare l’attenzione (come anche creare emozione) + essere coerenti con argomento ed in nostro potenziale pubblico +  immagine originale e non scaricate da internet o acquistate + essere differenti (almeno nella propria nicchia) = l’algoritmo perfetto per realizzare un’immagine di successo sui social?

Per fare un esempio pratico, sappiamo che gli utenti social amano le persone, vogliono vedere il loro volto, quindi il loro sguardo; l’immagine di un volto in primo piano con affianco il nostro messaggio, potrebbe essere un immagine che cattura l’attenzione del nostro pubblico (stile Benetton, Unicef, Assicurazioni, Banche …).

A questo “algoritmo” però andrà aggiunta la cosa più importante il mettersi in mostra. Portare i visitatori verso le immagini che condividiamo non è sempre facile, per questo abbiamo una leva molto potente: gli #hashtag un esempio su come scrivere gli hashtag sotto le foto su Instagram lo trovate sul mio profilo Instagram @torinodesign #torinodesing ovviamente ci sono tools per trovare hashtag perfetto ma scriverò un articolo dedicato cosi da potervi consigliare in maniera più completa sulle vostre scelte. 

Quali strumenti usare per il controllo e l’analisi di un hashtag?

logan e hashtag. parole chiavi e frasi efficaci. Riconoscibilità

Ecco come rendere armoniose e riconoscibili le vostre immagini

  • Usate lo stesso tipo di filtro su tutte le foto
  • Usate font coordinati in una stessa immagine
  • Create uno stile personale e usatelo sempre
  • Usate i colori del brand
  • Inserite un watermark – un logo, un hashtag o uno slogan – su tutte le immagini

Se non hai ancora un idea chiara su come preparare la tua fotografia allora non preoccuparti basta anche solo uno slogan a patto che sia unico e speciale! ma solo per ora perché un’immagine vale 100 volete una parola. 

 

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