Come Modificare il Titolo di una Pagina WordPress

Come Modificare il Titolo di una Pagina WordPress

Modificare il titolo della pagina in WordPress è davvero molto semplice. Ti bastano tre semplici passaggi.

  • Accedi come amministratore al tuo pannello WordPress
  • Clicca su pagine ( tutte le pagine )
  • Modifica TitoloPermalink e clicca su aggiorna

Come modificare il titolo di una pagina in WordPress e rendere il tuo sito web google friendly in SEO. Scopri ora come modificare il tag Titolo in WordPress

Innanzi tutto vediamo come si accedere al pannello di controllo lato amministrazione del tuo cms se hai istallato WordPress allora troverai il pannello di controllo con una struttura simile a questa http://www.tuonomedidominio.xx/wp-admin/ se hai trovato questa pagina allora ti trovi di fronte ad un form come questo che vedi nell’immagine; In questo form puoi inserire la tua user e la tua password per accedere al gestionale. Se non ricordi la tua password clicca su lost your password; per ricevere una email contenente il link dove potrai scegliere la tua nuova password.

Modificare la url di una pagina di wordpress

modifica pagina wordpressCome seconda cosa, devi cliccare sulla voce Pagine sulla colonna sinistra del pannello di amministrazione, qui puoi scegliere se “creare una nuova pagina” oppure modificare una pagina in del tuo sito web.

Se hai già cliccato sulla voce vedrai tutte le pagine che hai creato comprese la pagina di default hello che WordPress ci regala nell’istallazione. Se porti il mouse sopra il titolo della tua pagina vedrai che appariranno 3 link come nell’immagine seguente.

modifica titolo di un sito web

Modifica del titolo del tuo sito web 

Adesso basta cliccare su Modifica oppure meglio Modifica Rapida; Se clicchi sulla prima opzione si aprirà la pagina oppure i parametri se clicchi modifica rapida. Io ti consiglio d’usare la funzione Modifica pagina, cosi oltre ad avere la possibilità di cambiare il tuo titolo, avrai anche la possibilità di cambiare anche il tuo permanent link; ( che sarebbe la Url della pagina e molte altre funzioni, come aggiornare la data di pubblicazione o mettere in bozza la pagina per pubblicarla quando sarai pronto.

Non voglio complicare le cose per questo andiamo avanti sul nostro argomento che abbiamo quasi terminato d’illustrare. Infatti questa è l’ultima immagine che ci servirà ma la più importante per modificare il nostro titolo. Quindi, inserisci il nuovo testo che comporrà il titolo della pagina ad esempio “Questo è il mio nuovo titolo” adesso per fare in modo che tua pagina possa essere “Google friendly websites” quindi abbia una url amichevole, modifica pure il permanent link (la Url della tua pagina). Clicca su Wordpress come modificare una paginaaggiorna ed il gioco è fatto. Complimenti! Hai un nuovo titolo per la tua pagina! Spero di non essere stato troppo lungo nel dirti come modificare il titolo di una pagina WordPress e che trovi questo articolo esaustivo e completo, fammelo sapere nei commenti cosi posso migliorare sempre anche grazie a te.

Francesco Monaco


Se non sono stato molto chiaro, richiedi altri consigli per web designer
alle prime armi, cercherò di spiegartelo in un mio nuovo articolo.


Come aggiungere una nuova pagina in WordPress

La stessa procedura la puoi sfruttare ed usare se vuoi aggiungere una nuova pagina in WordPress. In questo caso bisogna cliccare sulla voce Aggiungi nuova che si trova sempre nella colonna di sinistra del tuo pannello di controllo WordPress sotto la voce principale Pagine. Per essere più esplicativo allego un’immagine. fammi sapere se necessita di una descrizione più dettagliata o se vuoi un articolo dedicato “nuova pagina”

Come modificare una pagina in wordpress

Nel prossimo articolo approfondirò proprio questo semplice tema, come modificare una pagina nel CMS più famoso al mondo. Per fare una modifica di pagina, bisogna accedere al pannello di controllo che si trova, come dicevo all’inizio del tutorial a questo indirizzo web; tuonomedidomino/wp-admin qui ti verranno chiesti la tua username e la tua password con la quale accederai al pannello di controllo. All’apertura del CMS vedrai sulla colonna di sinistra la voce Pagine, clicca su questa voce e vedrai tutte le tue pagine precedentemente create. Clicca sulla pagina che vuoi modificare, e ti si aprirà la pagina pronta per essere modificata. Una volta finito le modifiche clicca su aggiorna. Ti ricordo che il tasto aggiorna è lo stesso di quello che si chiamava pubblica e si trova in alto alla tua sinistra dello schermo. 

 

 

 

 

3 pensieri riguardo “Come Modificare il Titolo di una Pagina WordPress

  • 7 Ottobre 2019 in 19:58
    Permalink

    Ciao Aoi, cercherò si ampliare il discorso nei prossimi articoli nella categoria WordPress. Ma poi sei riuscito a modificare il titolo del tuo articolo in WordPress? se hai bisogno contattami senza problemi

    Risposta
  • 7 Ottobre 2019 in 19:58
    Permalink

    Ciao, scusami se non sono stato molto lungo nei paragrafi, cercherò si ampliare il discorso nei prossimi articoli sempre su WordPress, ma poi sei riuscito a modificare il titolo del tuo articolo in WordPress? se hai bisogno contattami non farti problemi

    Risposta
  • 4 Dicembre 2018 in 22:11
    Permalink

    Grazie Francesco finalmente una guida pratica è veloce per modificare il titolo di un post in WordPress

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *